L’ex Cinema Roma

La sede

La storia

Costruito negli anni ‘50 del ‘900 come cinema parrocchiale della curia di Pontedera, tra gli anni ‘60 e gli anni ‘90 il Cinema Teatro è presto diventato un punto di riferimento di diffusione e

produzione culturale e teatrale per Pontedera, la Valdera e tutta la provincia. Dopo l’alternarsi di varie gestioni il cinema chiuse definitivamente nel 2006.

Il cinema Roma rinasce,
con la
musica come protagonista.

Ex Cinema Roma

La storia della ristrutturazione

Risalgono al 2016 i primi tentativi di sinergia tra le due Accademie Musicali pre-esistenti, ovvero l’Accademia della Chitarra, fondata nel 2003, e l’Accademia Musicale Toscana, fondata nel 1997, grazie al coordinamento e alla regia dell’Amministrazione Comunale di Pontedera, allora guidata dalla giunta del Sindaco Simone Millozzi e dell’Assessora alla Cultura Liviana Canovai, con il determinante contributo del compianto assessore Marco Papiani e alla sensibilità della proprietà, nelle persone del parroco Don Piero Dini e dell’Avvocato Giuntoli.

Grazie al lavoro di squadra e alla collaborazione di tutti i membri dei consigli, i direttori e i docenti delle due Accademie, si giunge, nel 2018, alla presa di impegno e all’accensione di due mutui e una convenzione tra la neonata Accademia Musicale Pontedera e l’amministrazione comunale, al fine garantire l’inizio dei lavori che iniziano nel settembre dello stesso anno.

Prima

I lavori, però, si scontrano con notevoli difficoltà di percorso, dovuti alla vetustà della struttura e all’avvento del COVID, che interrompe lo svolgimento dei lavori per oltre 10 mesi, oltre a rideterminare un diverso rapporto con fornitori, finanziatori e sponsor.

Grazie alla caparbietà e alla forza di credere a un progetto ambizioso, i lavori, che inizialmente prevedevano la realizzazione sia dell’area didattica (prevalentemente nei locali dell’ex-biblioteca del duomo) e del nuovo teatro (nell’area dell’ex-cinema), vengono stralciati in due, portando a termine, nel settembre 2021, l’area didattica, e ricavando un auditorium più piccolo, di circa 99 posti, sul palco dell’ex-cinema teatro.

Il progetto del nuovo teatro sospeso, con un palco di oltre 16 x 10 metri e una platea di 180 posti è attualmente in fase di reperimento dei nuovi fondi necessari.

Dopo