La storia
L’Accademia Musicale Pontedera è un’associazione di promozione sociale nata nel 2018 con la fusione di due scuole di musica preesistenti: l’Accademia della Chitarra Stefano Tamburini Musica & c., sita in Piazza Martiri della Libertà, 22 (fondata nel 2003) e l’Accademia Musicale Toscana, con sede in Via Dante, 47 (fondata nel 1992), entrambe operanti da decenni sia sul versante della didattica musicale, tanto sul versante concertistico poiché impegnate da sempre nell’organizzazione di stagioni invernali ed estive di stagioni e festival concertistici.
All’interno della nuova struttura sono confluite anche l’Accademia di Batteria Giacomo Macelloni e la Bohemians Musical Academy.
La fusione nella nuova struttura è stata perseguita con il fine di poter avere la forza e i numeri per assumere un impegno importante per la città, ossia quello di farsi carico dei lavori di ristrutturazione dei locali dell’ex-Cinema Roma e degli adiacenti locali dell’ex-Biblioteca del Duomo, di proprietà della Parrocchia dei SS. Jacopo e Filippo di Pontedera, sede attualmente in via di ultimazione di ristrutturazione, e nella quale la nuova scuola traslocherà entro Dicembre 2020. Il Presidente e il Direttore dell’Accademia della Chitarra Stefano Tamburini, associazione promotrice della fusione, sono stati confermati con le medesime cariche nell’Accademia Musicale Pontedera.