I corsi pre-accademici (area classica e jazz) e PRO (area moderna) prevedono l’obbligo di seguire un programma didattico prestabilito volto al perseguimento di un obiettivo preciso che può essere:
- esame corso pre-accademico presso i Conservatori, il C.P.M. di Milano e/o gli Istituti di Alta Formazione riconosciuti del MIUR.
- esame di ammissione ai Trienni Accademici di 1° Livello Conservatori, il C.P.M. di Milano e/o gli Istituti di Alta Formazione riconosciuti del MIUR.
- audizione e/o concorso per orchestre professionali, turnista, concorsi vocali e/o strumentali in genere.
Frequenza
La lezione individuale può mantenersi di 50 minuti, come nei corsi ordinari, o essere portata a 60 o raddoppiata settimanalmente, a seconda degli obiettivi prefissati e le caratteristiche dell’allievo.
Alla lezione di strumento vengono aggiunti, obbligatoriamente, uno o più corsi complementari, a seconda dell’obiettivo prefissato, tra cui:
- Materie teoriche e complementari
-
- Ritmica, Lettura e Solfeggio
- Formazione audio-percettiva e ritmica
- Storia della Musica
- Armonia
- Orchestra e/o Musica d’insieme
- Valutazioni periodiche interne
I corsi pre-accademici e PRO vengono monitorati periodicamente, ed è facoltà del docente prevedere, a fine anno, un esame interno intermedio nell’eventualità di un percorso pluriennale di preparazione a un esame/concorso esterno, obiettivo principale del corso.