Ellie Young – violoncello
Ellie Young viene da Bath, Inghilterra. All’eta di nove anni, ha cominciato a suonare il violoncello. Ha studiato violoncello con Leonard Stehn alla Guildhall School of Music, Londra, dove si è laureata nel 1995.
Si è trasferita subito dopo in Norvegia per lavorare come musicista regionale da camera, per piccoli gruppi e orchestre, e insegnante di violoncello.
Ellie si è trasferita in Italia in 2006 dove ha suonato a varie festival, tra cui il festival Puccini a Torre Del lago, L’effetto Venezia a Livorno, la certosa festival di Calci, Musica sotto La Torre, Pisa, Valdarno Jazz, Lucca Jazz Donna, Grey cat Jazz Festival e Bolgheri Jazz.
Sebbene una formazione della musica classica, Ellie è sempre stata interessata dal suonare vari generi ed ha infatti suonato con diversi musicisti jazz, pop e rock in Scandinavia e Inghilterra. In Italia ha collaborato con diversi gruppi tra quali ultimamente il Waves Orchestra di Franco Santarnecchi, Muziki con Titta Nesti e Davide Domilici. Trio OUIE con Titta Nesti e Liron Meyuhas e Sine modo. Ad Agosto 2015 e’stata in tournee in Argentina con Sine Modo per l’Istituto Italiano di cultura.
Da 2009 a 2024 Ellie ha insegnato violoncello all’accademia musicale Stefano Strata, a Pisa e insegna violoncello all’accademia musicale Pontedera da 2022.