Bagni Valentina

Valentina Bagni è una cantante e insegnante di canto toscana che ha trovato nella musica il suo linguaggio più autentico. Si esibisce in tutta Italia e insegna canto e pianoforte d’accompagnamento presso l’Accademia Musicale di Pontedera (PI). La sua missione artistica è quella di trasmettere emozioni e autenticità attraverso la musica, tanto nella performance quanto nell’insegnamento.

Approccio didattico
Dal 2006 Valentina è attiva come educatrice vocale, con un approccio olistico che mira a sviluppare l’espressione autentica degli allievi più che la sola perfezione tecnica. Integra nella didattica tecniche come Reiki, Feldenkrais, elementi di musicoterapia e kinesiologia, offrendo un percorso di apprendimento che valorizza corpo, mente e anima. Ritiene inoltre che ogni cantante debba padroneggiare la teoria musicale e l’armonia funzionale per sviluppare autonomia nell’accompagnamento e nella scrittura di brani originali.

Formazione
Il percorso formativo di Valentina è stato improntato alla ricerca continua tra tecnica vocale, interpretazione e didattica musicale:
2007-2008 – Master in Tecniche Internazionali di Canto, Napoli.
2010 – Corso di Canto Jazz presso Fara Sabina (Roma).
2011 – 2016 – Seminari di improvvisazione vocale e canto etnico-popolare con Titta Nesti, Michela Lombardi, Lello Pareti, Fabrizia Barresi e molti altri.
2013 – Corso di Musicoterapia vocale con Daniela Dolce
2012 – 2016- Gospel Florence School con Nehemia H. Brown
2014 -2017 – Corso di Laurea “Bachelor of Contemporary Music” presso Jam Academy, Lucca
2016 – Seminario di Osteopatia Funzionale per cantanti con Mauro Banfi
2017 – Laurea in Bachelor of Contemporary Music presso l’Università di Bedfordshire (Londra), in collaborazione con Jam Academy di Lucca.
2018 – Specializzazione nella Didattica del Canto Moderno presso Jam Academy di Lucca con Valerio Silvestro e Loredana Lubrano
2019 – Corso di “Composizione di Musica Leggera” presso il Centro Europeo Toscolano di Mogol.
Premi e riconoscimenti
2014 – Primo premio e premio miglior voce con “Da qui” al Discanto – Festival della Canzone d’Autore.
2015 – Secondo premio e premio della critica con “Da qui” al SanJorio Festival.
2016 – Secondo premio con “Tempo” al Festival La Chance.
2017 – Premio della critica per “Famelica” e miglior composizione musicale per “Ho imparato a scegliere” al Discanto – Festival della Canzone d’Autore.
2018 – Primo premio al Tour Music Fest – Cantautori Italy, + Premio Mogol e borsa di studio al Berklee College of Music con “Famelica”.
Valentina continua a esplorare nuove forme di espressione musicale e didattica, con l’obiettivo di ispirare e guidare i suoi allievi verso una crescita artistica consapevole e autentica.