BORSA DI STUDIO ROBERTO CECCHETTI 2025
L’Accademia Musicale Pontedera, da sempre impegnata a valorizzare il talento e l’impegno in campo musicale, istituisce la Borsa di studio intitolata al M° Roberto Cecchetti, con la quale intende incentivare la prosecuzione del percorso di studi dei propri allievi valorizzandone il merito.
REGOLAMENTO
art. 1) DESTINATARI
La borsa di studio Roberto Cecchetti è rivolta agli studenti, senza limiti di età, di qualsiasi percorso classico che si distinguono per talento, impegno e carisma. Il programma musicale è libero. La partecipazione alla selezione è gratuita.
art. 2) FASI
Le selezioni avverranno in tre fasi:
Prima fase: ciascun docente può individuare uno o più allievi da candidare alla borsa di studio comunicando i nominativi alla Commissione entro il giorno 30/04/2025.
Seconda fase: i candidati così individuati dovranno realizzare un video della durata non superiore ai 5 minuti da caricare, con l’opzione “Non in elenco”, sul proprio account youtube. Il titolo del video dovrà essere: “BORSA DI STUDIO ROBERTO CECCHETTI 2025, NOME E COGNOME ALLIEVO”. Ciascun candidato dovrà caricare il link al video sull’apposito modulo online entro e non oltre il 11/05/2025. La Commissione visionerà i video ricevuti e selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i candidati che accederanno alla terza ed ultima fase. Non saranno prese in considerazione domande e video prevenuti dopo la scadenza del termine previsto o con scarsa qualità audiovisiva o con durata superiore a quella richiesta.
Terza fase: i candidati che raggiungono la terza fase di selezione si esibiranno il giorno 25/05/2025 alle ore 17:30 in una prova pubblica presso l’Auditorium Marco Papiani alla presenza della Commissione con un programma libero della durata massima di 10 minuti e con obbligo di ripetere il programma del video.
art. 3) COMMISSIONE
La commissione sarà formata da docenti dell’Accademia, riservandosi la possibilità di nominare, se necessario, un membro esterno. Nel caso in cui un membro della Commissione sia insegnante di un candidato, sarà esonerato dalla votazione. La commissione terrà conto del livello tecnico e musicale espresso dall’allievo, in relazione all’età e alla durata del percorso di studi musicali. Il giudizio della commissione è insindacabile.
art. 4) PREMIO
Al termine della fase finale la commissione stilerà una graduatoria di merito e la borsa di studio “Roberto Cecchetti” verrà assegnata all’allievo classificatosi al primo posto. L’Accademia Musicale Pontedera sosterrà, per il vincitore, la quota annuale del corso principale (corso individuale da 50 minuti), che risulterà quindi totalmente gratuito. Il vincitore usufruirà del premio nell’anno accademico successivo a quello della borsa di studio, ossia da settembre 2025 a giugno 2026. Nel caso in cui il primo classificato rinunci al premio o non completerà la procedura d’iscrizione ai corsi dell’Accademia entro la fine del mese di settembre 2025, il premio verrà attribuito al secondo classificato della graduatoria. Al vincitore della borsa di studio, inoltre, a insindacabile decisione della commissione, potrà essere data la possibilità di aprire un concerto del Pontedera Music Festival 2025/2026.