Festa Chiara

Chiara Festa intraprende lo studio della chitarra all’età di dieci anni con il M° Luca Lucini,  per poi diplomarsi nel 2008 con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato  “R. Franci” di Siena, sotto la guida del M° Giampaolo Bandini. Nella primavera del 2014 si  è laureata con il massimo dei voti e la lode nel biennio sperimentale di secondo livello a  indirizzo interpretativo, presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, e la sua tesi è stata pubblicata nella rivista musicologica “Codice 602”, prodotta dallo stesso istituto.

Ha frequentato le masterclass di prestigiosi chitarristi quali David Russell, Pavel Steidl, Paolo Pegoraro, Duo Melis, Zoran Dukic, Marcin Dylla. Nel  2010 ha vinto una borsa di studio, offerta dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, che le ha permesso di partecipare all’”Internationale Gitarren Festspiele” di Nurtingen, in Germania. Nell’anno accademico 2013-2014 è stata docente di  Propedeutica Strumentale presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca e attualmente svolge un’intensa attività didattica in diverse scuole di musica della provincia di Pisa. 

Dal 2015 suona stabilmente con il chitarrista Gabriele Lanini, formando il Tuscan Guitar Duo. Il duo tiene regolarmente concerti in stagioni concertistiche in Italia e all’estero e ha ottenuto riconoscimenti internazionali in vari concorsi, come il secondo premio al “LIGITA International Competition” (Liechtenstein), uno dei concorsi per duo di chitarre più prestigiosi al mondo, il primo premio assoluto nella “Selezione Internazionale giovani concertisti della Valle Ossola”, al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, al concorso “Ansaldi” di Mondovì, al concorso “Andres Segovia” di Pescara; il secondo premio al “Braga international competition” (Portogallo), il terzo premio al concorso internazionale “Mercatali” di Gorizia, ed è arrivato in finale, aggiudicandosi il terzo premio, al concorso di musica da camera generale “Massimiliano Antonelli” di Latina, dov’era l’unica formazione con chitarra partecipante.

Il Tuscan Guitar Duo è una delle rare formazioni chitarristiche ad aver presentato al pubblico l’esecuzione integrale delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach, che dal 2019 è costantemente presente nei loro programmi di sala. Il duo ha partecipato a diverse stagioni concertistiche, come “Pontedera Musica”, “Sei corde al castello” (Genova), “Tignale in Musica,” “Festival  chitarristico della valle Ossola”, “Morellino Classica” (Grosseto), “Pomeriggi musicali” di Salò, Università Sant’Anna di Pisa (MUSICA D.O.C.G.), ricevendo sempre il  consenso del pubblico e della critica.

Dal 2015 Chiara e Gabriele hanno frequentato regolarmente i corsi di alto perfezionamento del M° Paolo Pegoraro presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone, e nel febbraio 2021 hanno conseguito la laurea col massimo dei voti, lode e menzione nel Master di II livello di Alto perfezionamento in Musica da Camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, seguiti dal Trio di Parma e dal M° Pierpaolo Maurizzi. Il Tuscan Guitar Duo suona su due chitarre costruite appositamente per loro dal liutaio inglese Philip Woodfield.