Bindi Giordano

Giordano Bindi si è diplomato in Chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia; presso lo stesso Conservatorio si è successivamente diplomato in Composizione con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionato con i chitarristi Francesco Moccia e Paolo Pegoraro, con quest’ultimo presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone.
Ha seguito inoltre i Corsi di Perfezionamento in Musica da camera del M° Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole.

E’ stato direttore didattico dell’Accademia Musicale Toscana di Pontedera e condirettore artistico, insieme al M° Giampaolo Bandini, delle due edizioni del “Tuscan Guitar Festival”, rassegna che ha portato sui palcoscenici toscani i più grandi nomi del chitarrismo mondiale (David Russell, Marco Tamayo, Eduardo Isaac, Zoran Dukic, Marcin Dylla, Thomas Muller-Pering, il Duo Melis ecc.).

Affianca all’attività artistica un’intensa attività didattica che lo ha visto docente di chitarra e armonia e composizione in molte scuole della Toscana (Accademia Musicale Pisana, Accademia Musicale Toscana di Pontedera, Scuola Comunale di Musica di Pescia, Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi).
Attualmente è vicedirettore dell’Accademia Musicale Pontedera, nonché docente di chitarra, solfeggio, armonia e composizione.
È inoltre docente di ruolo al Liceo Musicale di Pisa dove insegna Chitarra e dove tiene sportelli didattici di Teoria, analisi e composizione.