Linda Leccese si diploma in Violino nel 2005 sotto la guida del M° Alberto Bologni presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca dove nel 2008 consegue anche la Laurea Specialistica (Diploma Accademico di II livello). Nello stesso anno si perfeziona con il M° Chiara Morandi.
Durante il suo percorso di studi, nel 2002 inizia la sua lunga collaborazione con l’Orchestra Giovanile Universitaria di Pisa come Spalla dei Secondi Violini.
Dal 2006 al 2009 collabora con diverse orchestre toscane e con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto. Contemporaneamente si dedica all’insegnamento in diverse scuole di musica della provincia pisana; dal 2007 al 2009 è Docente di Violino presso la Scuola Secondaria di I grado “G. Mazzini” di Pisa.
Nel 2010 inizia la sua esperienza estera perfezionandosi con il M° Abrahamyan (Conservatorio di Maastricht) e con il M° Margulis (Conservatorio di Anversa). Nel 2011 entra a far parte stabilmente nella “Johann Strauss Orchestra” di Andrè Rieu con cui effettua numerosi concerti e tournèe in Europa, America ed Australia; quattro incisioni discografiche e numerose partecipazioni televisive in Inghilterra, Germania, Belgio, Brasile, Canada, USA.
Dal 2014 è Docente di Violino presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera.
Collabora stabilmente con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, l’Orchestra Archè di Pisa, l’Orchestra di Peccioli e con diverse realtà musicali toscane.
Dal 2017 è docente di ruolo di Scuola Primaria.
Dal 2020 al 2022 ha ricoperto la cattedra di Violino dell’indirizzo musicale presso l’Istituto Comprensivo G. Galilei di Montopoli in Val d’Arno.
Musicista poliedrica e versatile che spazia dalla musica classica alla musica pop, rock, house.
Performer in numerosi eventi privati e locali di musica live.
Strumentazione:
Violino Classico Lorenzo Frignani 2005
Violino Elettrico SONO
Violino Elettrico Gewa 3.0
Radiomicrofono Shure
Microfono Violino Classico: Remic 5200